giovedì 8 febbraio 2018

Puntarelle in insalata con mela e uvetta


Puntarelle queste sconosciute!
Ebbene si, nella nebbiosa e fredda Brianza quest'ortaggio ha faticato per molto tempo a prendere piede. Ultimamente, tuttavia, (per fortuna!) sui banchi ortofrutticoli dei mercati hanno fatto la loro comparsa!
Le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna. Hanno un sapore leggermente amarognolo e sono eccezionali consumate crude per via della irresistibile croccantezza. 
Ho deciso di preparare un'insalatina con la mela e le uvette per mitigare il sapore amarognolo e per giocare con le consistenze. Il risultato è stato un contorno fresco, delicato e adatto ad accompagnare anche cibi dal sapore delicato.

INGREDIENTI per quattro persone:
1 mazzo di cicoria catalogna
1 mela
100 g di uvette
olio evo, aceto balsamico e sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto pulite la cicoria catalogna. Dal ceppo togliete le foglie esterne (non buttatele: sbollentate e ripassate in padella con uno spicchio di aglio e qualche acciuga sono buonissime!). Dopodiché tagliate la parte più coriacea del gambo delle puntarelle.


Tagliatele a metà e vi accorgerete che sono cave al centro. Poi tagliatele a striscioline e mettetele a bagno, per circa un'ora, in acqua e ghiaccio per far sì che perdano un po' di amaro e che si arriccino.
Intanto mettete a bagno le uvette in poca acqua tiepida per farle reidratare. Scolatele dopo una mezz'oretta.
Sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti. 
Trascorsa un'ora dall'immersione delle puntarelle in acqua, scolatele. 
Unite tutti gli ingredienti. Salate. Aggiungete aceto balsamico e olio evo a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento