martedì 30 gennaio 2018

Moscardini in umido



Il sabato mattina per me è sinonimo di mercato. Passeggiare tra le bancarelle che vendono frutta, verdura, pane, formaggi, pesce e tantissimo altro ancora è davvero spettacolare. I profumi, i colori e la varietà di prodotti che offre la nostra terra sono meravigliosi. 
Questa è un'altra delle mie scelte di vita. Cerco di comprare dai piccoli commercianti e dai piccoli produttori, quando posso mi piace acquistare merce a km0, poi che abbia o non abbia la certificazione del biologico è relativo perché anche su questo capitolo potremmo aprire delle parentesi molto complicate da approfondire in un post. 
Ebbene, lo scorso sabato il banco del pesce aveva dei bei moscardini ad un prezzo molto ragionevole e ho pensato subito di cucinarli in umido accompagnandoli con dell'ottimo pane pugliese anch'esso acquistato al mercato.

INGREDIENTI per quattro persone:
800 g di moscardini
500 ml di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
abbondante prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe q.b. 
2 fette di pane pugliese per accompagnare

PROCEDIMENTO:
Innanzitutto bisogna procedere con la pulizia dei moscardini. 
Dopo averli lavati con abbondante acqua corrente fredda è necessario procedere girando la testa del mollusco ed eviscerarlo svuotandone il contenuto. 
Poi dovrete eliminare il becco girando il moscardino e premendo vicino al foro posto al centro dei tentacoli.
Bisogna procedere, quindi, eliminando gli occhi con un paio di forbici e, infine, togliere la pelle dalla testa del mollusco per renderlo più morbido.

A questo punto preparate il sugo mettendo in una padella uno spicchio di aglio a rosolare con l'olio, aggiungendo la passata e facendo cuocere per 10 minuti. 

Aggiungete i moscardini e lasciate cuocere per circa 40 minuti. 

A cottura quasi ultimate unite il prezzemolo.

Servite i moscardini su mezza fetta di pane abrustolito.




Nessun commento:

Posta un commento