martedì 15 gennaio 2019

Purea di fave con cime di rapa al sugo ripassate in padella


Oggi parliamo di fave. Un legume dalle origini antichissime sicuramente già consumato dagli antichi Egizi, dai Greci e dai Romani. 
Fresche si trovano in primavera, secche si possono consumare durante tutto il corso dell'anno. Con moderazione perché sono piuttosto caloriche!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per la purea di fave:
300 g di fave secche
Acqua q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Per le cime di rapa:
500 g di cime di rapa pulite
4 cucchiai di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
Peperoncino q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

PROCEDIMENTO:
Per la purea di fave:
Lavate le fave secche sotto acqua corrente e mettetele a bagno. Io di solito le lascio in ammollo per circa 4 ore però attenetevi a quanto scritto sulla confezione e prolungate il tempo fino a 12 ore se sono particolarmente dure.
Scolate le fave e  mettetele in una pentola a bordi alti coperte a filo con l'acqua. Cuocetele  a fuoco dolce per circa 1 ora. Anche in questo caso attenetevi alle indicazioni di cottura che troverete sulla confezione o comunque verificate che siano morbide. Mescolate di tanto in tanto per far si che non attacchino al fondo della pentola. 
Aggiungete un filo di olio evo e frullate con il mixer ad immersione. La consistenza perfetta è quella di una purea setosa, senza grumi e non appiccicosa.


Per le cime di rapa:
In una padella fate scaldare l'olio con gli spicchi d'aglio e con il peperoncino a piacere stando attenti che non si brucino. Quando saranno ben rosolati aggiungete le cime di rapa pulite e ben lavate. Fate lessare in padella per circa 10 minuti, aggiungete la passata di pomodoro e salate a piacere. Fate cuocere altri 10 min. 
Servite la purea di fave guarnita con le cime di rapa ripassate in padella e un filo di olio evo. 



Nessun commento:

Posta un commento