giovedì 15 febbraio 2018

Crostata con namelaka al cioccolato bianco e limone



Quando gli amici sanno che te la cavicchi a preparare dolci e dolcetti arriva il momento fatidico in cui ti chiedono: la torta la prepari tu? Normalmente l'invito viene sempre accolto con gioia perché non vedo l'ora di mettermi al lavoro. 
Però, poi, capita quella volta in cui la torta la devi preparare per una persona importante, una persona che ti sta facendo un favore vitale che, però, non conosci così bene e hai paura di non indovinare con certezza i gusti e le preferenze e allora....PANICO!
E nel panico non si può che scegliere una ricetta di Enrica, alias, Chiarapassion le cui creazioni sono sempre una garanzia e mettono d'accordo tutti i palati. 
Ah tra l'altro, la namelaka è una crema che crea dipendenza, quindi: attenzione!!

INGREDIENTI per una tortiera diametro 28 cm:

Per la pasta frolla:


300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato extra fine
1 uovo grande 
150 g di burro
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di un limone non trattato

Per la namelaka al limone:

340 g di cioccolato bianco di buona qualità
400 g di panna fresca liquida
200 g di latte intero
120 g di succo di limone non trattato più la buccia grattugiata 
5 g di colla di pesce
25 ml di acqua

PROCEDIMENTO:

Per la frolla:

Preparate la pasta frolla. Assicuratevi, innanzitutto, che le uova e il burro siano fredde di frigorifero. Se non avete il mixer o la planetaria, che sono il metodo di lavorazione più efficace perché consentono di non scaldare il composto, impastate (possibilmente con le mani fredde) per pochissimo tempo.
Mescolate lo zucchero con il burro freddo a pezzetti, il pizzico di sale e la buccia di limone non trattato grattugiata, aggiungete l’uovo e la farina. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Formate una sfera, copritela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete la frolla, lavoratela poco e stendetela su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 5-6 mm. Imburrate e infarinate uno stampo per crostata (io ne ho usato uno con il fondo apribile che consente agilmente di sformare la torta) e stendetevi la frolla, bucherellate il fondo e mettete in frigo per almeno 30 minuti. 

(Opzionale: In questo caso ho seguito la ricetta alla lettera e utilizzando un coppapasta da 8 cm ho ritagliato il centro della crostata, imburrato il coppa pasta per poi riposizionarlo al centro. Ho ricavato una striscia dalla pasta frolla rimanente e l'ho avvolta intorno al coppapasta facendo attenzione a far aderire bene tra loro le estremità).

Infornate la frolla in bianco con sopra dei pesi in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliete i pesi dalla frolla e continuate la cottura in bianco per altri 10 minuti, finché il fondo diventa dorato.

Fate raffreddare la crostata prima di sfornarla.

Per la namelaka:

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con l'acqua fredda. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Fate bollire il latte in un pentolino, toglietelo dal fuoco, unite la gelatina e mescolate bene fino a completo scioglimento. Versate il latte caldo sul cioccolato fuso e mescolate.
Aggiungete la panna fredda e mescolate con un minipimer per qualche minuto senza inglobare aria, unite anche il succo di limone filtrato, la buccia di limone grattugiata e mescolate. Il composto risulterà liquido: è normale! Coprite con la pellicola e mettete in frigo per tutta la notte. 
Potete decidere in base alla consistenza se lasciare la crema così oppure montarla con le fruste elettriche così da creare una sorta di mousse.
Inserite, quindi, la crema namelaka in una sac à poche e farcite la crostata facendo dei ciuffetti. Poco prima di servire io l'ho decorata con frutti di bosco e fiorellini in pasta di zucchero.








Nessun commento:

Posta un commento